domenica 9 settembre 2007

V-day e informazione

Ieri c'è stata la notte bianca a Roma. C'è stato anche il V-day in molte città italiane.
Il primo evento più o meno lo conoscevano tutti, cioè tutti erano ne al corrente, anche perchè non è stata la prima volta, infatti c'era molta gente.
Della seconda manifestazione in molti non ne erano a conoscenza, ma nonostante questo, in molti hanno partecipato, tutti contenti di fare file chilometriche per firmare un'iniziativa di legge popolare organizzata da Beppe Grillo.
Ma soffermiamoci a riflettere sulla diffusione delle notizie: di notte bianca si parla spesso su giornali, radio e tv. Di V-Day se ne parla solo sul web e magari qualche volantino attaccato su qualche muro. Di V-Day non se ne parla in tv , tant'è vero che ieri i telegiornali hanno parlato molto, giustamente, dei funerali di Pavarotti, di qualche delitto e del processo annesso, poi di un nuovo messaggio di Bin Laden e della tinta che ora usa per la barba, ma di V-Day nulla, nada, niente.
I tg dovrebbero riportare le notizie, almeno quelle che sono più importanti e coinvolgono molte persone, Il V-Day risponde a questi requisiti e, nonostante molte associazioni, uomini di cultura e persino qualche politico si sono associati a questa iniziativa, per i mass media tale evento non è esistito.

Se siete interessati a informazione e ciò che viene omesso, vi suggerisco un libro di Marco Travaglio "La scomparsa dei Fatti", molto interessante e non pesante come alcuni dei suoi libri.

Nessun commento:

Posta un commento